fbpx

Realizzazione
APP MOBILE

Pensare ad una APP MOBILE per la tua attività vuol dire nuovo slancio al tuo business e migliorare le fasi lavorative e le interazioni della tua Azienda sia con nuovi clienti che con la clientela fidelizzata.

Perché realizzare una APP MOBILE

Nel mondo siamo arrivati a quasi 20 miliardi di dispositivi mobili e le APP sono diventate uno dei principali veicoli di accesso alla rete e alla ricerca di informazione su tali dispositivi in quanto ogni utente sblocca, scorre scansiona la rete attraverso l’uso delle APP.

Le diverse tipologie di APP MOBILE

APP NATIVE
Sviluppiamo la tua applicazione specificatamente per IOS e Android. Usando le APP NATIVE un linguaggio di programmazione differente da un sistema operativo all’altro, occorre tener conto della specificità di ognuno nello sviluppo tecnico in quanto verrà sviluppato un vero e proprio software che gira sui dispositivi diversi. Ci occuperemo infine della pubblicazione della tua APP sui relativi Store e delle attività promozionali per la divulgazione della stessa.

APP IBRIDE
A secondo delle esigenze tecniche e funzionali è possibile sviluppare una così detta App Ibrida, che ci permetterà di avere un’applicazione con tempistiche di sviluppo più rapide e meno dispendiosa. Questo tipo di App richiede un unico codice per tutti i dispositivi e quindi la versione sarà unica, indipendentemente dal tipo di piattaforma. Questa tipologia di soluzione è molto usata, e consigliata soprattutto se non si ha la necessità di integrare funzionalità complesse.

WEB APP
Se vuoi una APP  veloce da realizzare e dai costi più contenuti, allora puoi pensare ad una Web APP. Questo perché è una tipologia di APP  multi-piattaforma, cioè viene realizzata in un’unica versione per qualsiasi tipo di Browser o sistema operativo. Possiamo definirla una moderna versione mobile di un sito web. Questa tipologia di APP è completamente autonoma non richiedendo nessuna registrazione sugli STORE dei sistemi operativi IOS e Android.

APP NATIVE

Le APP NATIVE vengono sviluppate con linguaggi di programmazione specifici per ogni sistema operativo. Una APP sviluppata per IOS non funzionerà mai su  ANDROID e viceversa. Questo consente di avere performance ottimali su ciascun dispositivo e di adattarsi perfettamente a ciascuna piattaforma fornendo all’utente un’esperienza ottimale.

PRESTAZIONI APP NATIVE

Rispetto alle altre tipologie, le APP native permettono di avere prestazioni eccellenti, per cui sono particolarmente indicate per tutte quelle applicazioni che necessitano di performance elevate come interattività, contenuti multimediali, animazioni complesse fino ad arrivare alla realtà aumentata ecc.

realizzazione app native milano

Punti di forza APP NATIVE

I vantaggi nel scegliere una APP NATIVA:

  • Affidabilità, velocità e reattività superiore per una migliore user experience
  • Interazione con le feature del device (rubrica, notifiche, messaggi, localizzazione ecc)
  • Notifiche Push per una messaggistica istantanea verso i propri utenti (marketing diretto)
  • Funzionamento off-line nativo
  • Minor consumo batteria del dispositivo
realizzazione web app milano

APP IBRIDE

Le APP ibride o multipiattaforma vengono sviluppate in una unica versione indipendentemente che si tratti di piattaforma IOS o ANDROID. Sono in buona sostanza una via di mezzo tra le APP native e le più semplici Web App.
Sviluppare e mantenere un unico codice per tutti i dispositivi è un vantaggio notevole.

Aspetti tecnici App Ibride

Si può dire che queste tipologie di APP siano praticamente dei veri e propri siti web in involucri nativi. La differenza fondamentale è che  vengono create utilizzando tecnologie Web open source come HTML, CSS e JavaScript, piuttosto che linguaggi nativi delle rispettive piattaforme. Questo si riflette in modo rilevante su quelli che sono i costi di realizzazione.

Pubblicazione negli Store

Per quanto riguarda questa tipologia di APP, un aspetto importante da considerare e sul quale occorre essere chiari è che se è vero che anche le APP ibride vengono rilasciate agli utenti attraverso gli Store, ci potrebbe essere la possibilità di andare incontro a delle difficoltà, soprattutto per quanto riguarda Apple e il suo Store.

Infatti Apple revisiona e approva tutte le applicazioni prima di distribuirle. Occorre quindi che l’applicazione soddisfi tutti i requisiti di usabilità e funzionalità. Non trattandosi di applicazioni native in IOS Apple è molto esigente su questi aspetti. Sono molti meno invece i problemi legati al rilascio delle APP in Google Play.

Web APP

Si tratta di una APP che funziona come un sito web, senza nessuna differenza tra piattaforma, sistema di sviluppo e codice. Ciò significa che gli utenti non si dovrà installare l’applicazione sul dispositivo di conseguenza non inciderà sulla capacità di memoria dello stesso.

Aspetti importanti

Le Web APP non possono interagire con l’hardware e con gran parte del software nativo del device, il che è una grossa pecca in termini di fruibilità e di user experience. Essendo il loro contenuto basato su quello presente sul WEB, fa si che questa tipologia di APP sia totalmente incontrollabile e quindi non vi è la possibilità di pubblicazione sugli Store di distribuzione. Tutto ciò rende le Web App adatte a progetti low cost, con tempi di sviluppo contenuti e con il vantaggio di non essere sottoposte al processo di approvazione dei Market.

web app milano

Chiedi un preventivo

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero +39 333 1421221 o compila il form:




    ×

    Powered by WhatsApp Chat

    × Come possiamo aiutarti ?