Social Aziendali
La presenza sui Social da parte di un’Azienda e la relativa gestione professionale dei propri profili è una componente ormai fondamentale per le attività di marketing. Solo con un lavoro di qualità e con le giuste strategie possiamo ottenere grandi vantaggi e raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Quali profili attivare?
Essere ovunque non necessariamente può portare ai risultati sperati. Occorre analizzare attentamente dove si concentra il pubblico utile alla propria attività e focalizzare li energie e le risorse per sviluppare profili interessanti e campagne mirate al raggiungimento degli obbiettivi.
Piano Editoriale
Come detto i Social non sono tutti uguali ed è importante scegliere quelli giusti per il tuo business. Questa scelta va fatta in modo strategico e consapevoli della necessità che una gestione ottimale richiede, cioè la creazione di contenuti che sappiano coinvolgere l’utente, attraverso la realizzazione di grafiche e video accattivanti.
Contenuti di qualità
Creare un piano editoriale con contenuti di qualità, cioè immagini, video e testi ben scritti ci aiuta a raggiungere lo scopo fondamentale per cui esistono i Social, cioè la condivisione. Un contenuto che attira l’attenzione sicuramente incoraggerà l’utente a condividerlo con i suoi contatti sul Social Network. Un condivisione risulterà più affidabile e imparziale perché proviene da un amico/contatto diretto. La creazione dei contenuti dovrà tener conto del target di riferimento a cui vogliamo rivolgerci, definire la tipologia degli stessi e il Tone of Voice da adottare.
Pianificazione
E’ importante nella strategia da attuare, stabilire un piano editoriale per organizzare i contenuti creati e pubblicarli con metodica e costanza, attraverso un calendario di pubblicazione. Questa attività dovrà coprire un arco temporale sufficientemente ampio per permetterci di verificare l’efficacia della strategia impostata in base ai risultati ottenuti, questo sia che il nostro obbiettivo da raggiungere debba essere il recupero di leads o l’aumento del traffico verso il sito web oppure aumentare le vendite dell’e-commerce, fidelizzare il cliente o aumentare la Brand Identity.
Campagne Sponsorizzate
Il primo e principale aspetto da definire quando parliamo di Advertising sui Social è l’obbiettivo da raggiungere. Solo dopo aver stabilito l’obbiettivo principale possiamo prendere in considerazioni tutti gli altri aspetti, dalla scelta della piattaforma Social, la targetizzazione del pubblico, la definizione del budget, lo studio della creatività, l’utilizzo di landing pages fino agli aspetti tecnici, configurazioni campagne e analisi dei dati.
Raggiungi i tuoi clienti
Attraverso le Campagne di Advertising possiamo raggiungere i tuoi potenziali clienti intercettando la domanda latente, utenti che non conoscono i tuoi prodotti o servizi ma potrebbero esserne interessati. I numeri ci dicono che sui Social molto probabilmente ci sono tutti i tuoi clienti potenziali e con una targetizzazione ottimale possiamo intercettarli con precisione estrema.
Punti e Spunti
Le Campagne Social Ads sono parte integrante di una strategia di marketing che deve coinvolgere tutti gli strumenti di comunicazione Aziendali. I punti principali di una campagna ADS devono tenere in considerazione i seguenti fattori:
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- BUDGET: Occorre pianificare il budget in base ad analisi concrete in relazione agli obbiettivi da raggiungere
- TARGET: La giusta scelta del pubblico aumenta le probabilità di successo della nostra campagna e ci permette di ottimizzare gli investimenti
- TEST: Testare le Campagne creando più variabili su Campagne diverse ci consente di raggiungere il risultato ottimale
- TESTO: Scrivere contenuti di qualità è una componente importante per il successo delle Campagne ADS
- GRAFICA: la creatività e fondamentale per farsi notare dagli utenti. Immagini e soprattutto video hanno notevole rilevanza.
- ASPETTATIVE: Anche se l’obbiettivo è vendere, l’utente va coinvolto in maniera dolce e delicata senza andare troppo in modo diretto.
- TITOLI: Quasi il 60% delle persone non va oltre il titolo per decidere se proseguire o ignorare la nostra comunicazione.
- LANDING PAGE: Solo una pagina perfettamente coerente con l’annuncio della campagna ci consentirà di aumentare le conversioni.
- STATISTICHE: Monitorare costantemente l’attività è l’unico modo per capire se la strategia intrapresa è quella giusta.
- TEMPO: Occorre lasciare che gli algoritmi classifichino i nostri annunci per farli poi preformare al massimo secondo l’obbiettivo scelto
Influencer Marketing
Gli influencer, si stanno sempre più affermando come realtà capaci di segnare profondamente il mercato e diventare risorsa valida in chiave business. L’Influencer Marketing rappresenta quindi uno strumento che non può più essere trascurato e può essere utilizzato in circostante specifiche.
Quando utilizzare un Influencer o micro-influencer per un progetto di Marketing? Se il nostro scopo è di far conoscere un brand (awareness) o un suo prodotto o servizio, ci affideremo a influencer che siano specializzati nello specifico settore o macro settore e che nel loro ambito abbiano le competenze sulle piattaforme più adatte allo scopo, (Instagram, YouTube, Tik Tok, blog, etc..) e che siano in grado di realizzare un contenuto di qualità. È proprio nello storytelling il vero potenziale dell’influencer marketing
In questa scelta bisogna porre attenzione non tanto ai numeri ma alla selezione di Influencer realmente capaci di interagire con i propri utenti generando tassi di coinvolgimento elevati.
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