fbpx

Ottimizzazione SEO

Lo scopo principale di un Sito Internet è quello di generare un vantaggio per gli utenti che lo navigano. Bene, anche il motore di ricerca (MDR) è un utente che agisce aiutando gli altri a trovare i tuoi contenuti.

Contenuti SEO di qualità

Creare dei contenuti di qualità, oltre a dare un vantaggio al consultatore, significa aiutare i MDR a comprenderli chiaramente per poi proporli ai suoi utenti, cioè a chi cerca informazioni sul web.

Contenuti Seo Oriented

La creazione di contenuti interessanti e utili influisce sul sito web probabilmente molto più di tutti i fattori. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi e probabilmente saranno disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post del blog, servizi di social media, email, forum o altri mezzi.

Termini di ricerca
Pensare e analizzare tramite strumenti dedicati, quali termini cerca un utente nella rete per trovare i tuoi prodotti o servizi, è alla base della creazione di contenuti di successo.  Gli strumenti di Google in questo ci danno una mano e ci aiutano a capire quali termini (Keywords) generano maggiori volumi di ricerche. Considerando questo aspetto, oltre al saper anticipare le differenze nei comportamenti e tenerne conto mentre scriviamo i contenuti (utilizzando un buon mix di frasi chiave) ci agevola nell’ottenere risultati positivi.

Link Interni – Collegamenti intuitivi
Un aspetto importante dei collegamenti interni di un sito è rendere la navigazione dell’utente semplice, intuitiva e utile, pianificando un vero e proprio percorso che guidi gli utilizzatori verso l’obiettivo finale. Lo stesso concetto vale anche per i motori di ricerca (MDR) quando visitano un sito web, infatti anche loro così come gli utenti hanno delle aspettative, che se soddisfatte porteranno ad apprezzare il tuo sito premiandolo nel posizionamento organico nella SERP.

seo local

Local SEO

Se la tua attività opera in un territorio ben definito è fondamentale intercettare tutte quelle ricerche che vengono effettuate sul web in modo geolocalizzato, cioè fatte inserendo un riferimento territoriale, che può essere (ma non necessariamente) il nome di una città, in abbinata alla chiave di ricerca. Dobbiamo inoltre considerare che oggi la maggior parte delle ricerche avviene su  dispositivi mobili e quindi il fattore geolocalizzazione condizionerà in maniera predominante l’algoritmo di Google nei risultati proposti. Il perché per questa tipologia di business è importante farsi trovare nelle ricerche locali ce lo dicono i numeri:  circa il  78% delle ricerche su dispositivi mobili con intento locale porta a una visita nel negozio offline entro 24 ore.
Nelle ricerche territoriali, ci possono essere anche altre esigenze dell’utente nelle possibili combinazioni di query, che vanno oltre la sola geolocalizzazione quali ad esempio gli orari di apertura. Se per la query dell’utente l’orario è importante è questo fattore che l’algoritmo prenderà in considerazione. Oltre alla pertinenza della tua attività con le query dell’utente e alla posizione geografica per le ricerche locali, rimane fondamentale l’importanza del Brand, dato dalla quantità e soprattutto qualità di informazioni che Google reperisce ad esempio all’interno del tuo sito web.

Chiedi un preventivo

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero +39 333 1421221 o compila il form:




    ×

    Powered by WhatsApp Chat

    × Come possiamo aiutarti ?