fbpx

Commercio Elettronico

Attraverso le molteplici piattaforme oggi a disposizione è possibile proporre e vendere on line sia prodotti fisici come i beni di consumo sia prodotti digitali come posso essere dei corsi o servizi in genere.

Affidabilità

Qualunque sia il prodotto o servizio che vorrai vendere on line, fondamentale sarà la fiducia che sarai in grado in infondere nel potenziale cliente. Un sito e-commerce ben strutturato, curato anche dal punto di vista grafico e facilmente fruibile è già un primo passo in questa direzione.

Vendere
on line

A meno che tu non sia un Brand famoso, per far funzionare il tuo business e vendere attraverso l’e-commerce, è indispensabile pianificare attività di marketing mirate. Questo aspetto è da tenere in considerazione quando si decide il business plan per avviare un’attività di commercio on line

User Experience
Se è importante per un sito internet lo è ancor di più per una piattaforma e-commerce. Fornire un’esperienza di navigazione eccellente è una caratteristica fondamentale per qualsiasi negozio on line.
Già a partire dal design del sito e-commerce l’utente sarà influenzato nel decidere se acquistare o meno. “La prima impressione è quello che conta” e sul web questa affermazione ha ancora più valore.

Progettazione
Progettiamo il tuo sito e-commerce in modo da rendere facile e intuitivo il suo utilizzo e agevolare il cliente nel percorso di acquisto. La maggior parte degli acquisti vengo oggi effettuati da Smartphone e Tablet, per questo occorre pensare se necessario a customizzare la piattaforma per la versione mobile e fare in modo che l’esperienza d’acquisto sia eccellente anche su questi dispositivi.

Quale Piattaforma scegliere?

La scelta di quale tipo di piattaforma usare per il tuo commercio elettronico è la scelta più importante e il primo aspetto da prendere in considerazione. Solo dopo un’attenta analisi dei diversi fattori in campo potremo valutare insieme quale utilizzare. Gli spetti principali da prendere in considerazione sono ad esempio la quantità di prodotti che si dovranno gestire, la vastità del mercato da coprire, Nazionale o Internazionale, se si dovrà connettere ad un gestionale esterno, la tipologia o complessità delle spedizioni, le iniziative di marketing che si vorranno mettere in campo e tanti altri diversi fattori legati alla tipologia della tua attività.

Usabilità della piattaforma e-commerce

Un altro aspetto di non poca importanza, se vorrai gestire o far gestire ai tuoi collaboratori la piattaforma, è la facilità di utilizzo cioè che ci sia un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

scelta piattaforma ecommerce milano

Piattaforme e-commerce Open Source

Possiamo scegliere a questo punte di utilizzare una piattaforma Open Source tra le più comuni e tra le più utilizzate come WooCommerce, Magento, Prestashop, NopCommerce, che ci permettono un’ampia personalizzazione e customizzazione delle funzionalità. Essendo inoltre le piattaforme maggiormente in uso è possibile usufruire e integrare template e plug-in che ci consentono di ampliare le funzionalità del nostro negozio on line

Piattaforme di Proprietà

Se il tuo e-commerce dovrà essere molto grance e complesso esiste anche la possibilità di sviluppare in programmazione una piattaforma ex-novo  e interamente di proprietà. Questa soluzione ci consente di avere la maggior personalizzazione possibile. Da valutare però in questo caso il maggior costo di realizzazione e le tempistiche di realizzazione che per forza di cose saranno più lunghe.

Spunti per un
e-commerce efficace

Come già ribadito in precedenza, il tuo e-commerce non deve essere solo un contenitore di prodotti, ma dovrà avere funzionalità utili all’utente ed adottare accorgimenti e strategie di marketing interessanti per il tuo potenziale cliente. Dovrà allo stesso tempo essere chiaro nelle condizioni di vendita e sicuro per chi effettuerà i suoi acquisti.

Contattaci per un appuntamento >

  • Promozioni: L’utilizzo delle promozioni, meglio se personalizzate, contribuiscono a far crescere il fatturato on line
  • Spedizioni gratuite: Sono un ottimo strumento di Marketing e un valido incentivo all’acquisto.
  • Account Ospite: Dare modo anche a utenti che non si vogliono registrate di acquistare ugualmente per non perdere vendite.
  • Pagamenti: Meglio offrire diversi metodi di pagamento in modo da soddisfare le esigenze di tutti
  • Cross selling e Up selling: Proporre e incentivare il cliente ad acquistare prodotti complementari o up-grade di prodotto è basilare per l’aumento del valore degli ordini.
  • Recensioni: Avere recensioni, meglio se positive, incoraggia altri compratori ad acquistare il tuo prodotto
  • Punti Fedeltà: Far accumulare punti ad ogni acquisto è un ottimo metodo per fidelizzare il cliente
  • Live Chat: Avere un canale di contatto diretto può evitare che il cliente abbandoni la piattaforma per qualsiasi dubbio, magari proprio mentre sta effettuando l’acquisto
  • Sicurezza: Investire in un valido certificato di sicurezza, (SSL) oltre ad essere obbligatorio infonde certezza e fiducia all’utente
  • Termini e Condizioni: I clienti diffidano nell’ordinare su un e-commerce dove non c’è chiarezza nelle condizioni di vendita, trasporto e reso della merce.

Chiedi un preventivo

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero +39 333 1421221 o compila il form:




    × Come possiamo aiutarti ?